Opinione sulla «scatola misteriosa» di AliExpress

Per un breve periodo, le “scatole misteriose” hanno invaso AliExpress. Cosa contengono queste scatole che si possono acquistare per pochi euro?

In questo articolo analizzeremo se si tratta di una bufala o se ci sono davvero possibilità che qualcosa di interessante ci tocchi.

Cos’è una “scatola misteriosa”?

Le scatole misteriose sono scatole che contengono prodotti a sorpresa. Cioè, non puoi scegliere il contenuto: paghi e il venditore selezionerà e invierà gli articoli che preferisce.

Queste scatole misteriose spesso attirano l’attenzione degli utenti in quanto includono foto di oggetti di alto valore come smartphone, smartwatch, fotocamere, console di gioco, cuffie, droni e simili.

Ti dicono anche che c’è una probabilità del 99 o 100% che otterrai un prodotto Apple. E tutto questo, in una scatola misteriosa del valore di pochi euro.

Queste scatole misteriose sono affidabili?

Tanto per cominciare, solo per il fatto che promettono oggetti così preziosi, in cambio del pagamento di una scatola a un prezzo che sembra uno scherzo, bisogna essere sospettosi. E purtroppo tutto indica che le mystery box sono la nuova truffa arrivata sulla piattaforma.

È vero che su AliExpress trovi sempre cose incredibili per pochissimi soldi, ma a dire il vero nessuno venderà un iPhone o un iPad a 1 o 5 euro, pensi?

Come è possibile che abbiano recensioni positive?

Qualcosa che può confonderci e farci dubitare è che la maggior parte di questi articoli ha buone recensioni da parte degli acquirenti. Inoltre: includono anche le foto degli articoli ricevuti come iPhone, iPad, altoparlanti JBL, Airpod. Come può essere?

Inoltre, un buon numero di queste “scatole misteriose” ha migliaia di vendite, il che rende il prodotto ancora più attraente.

Il nostro consiglio è di leggere sempre le recensioni degli articoli per guidarti prima di acquistare qualcosa, poiché di solito sono molto affidabili, soprattutto se hanno delle foto.

Soprattutto in questo caso, e dopo aver analizzato alcune di queste recensioni, è chiaro che si tratta di recensioni false. Nonostante siano scritti da paesi diversi, tutto indica che non sono reali: in alcuni vediamo che la lingua non corrisponde al paese di origine, altri sono scritti molto male se li traduci direttamente da Google.

Indagando su molti di questi annunci, vediamo che le stesse fotografie di acquirenti soddisfatti in diversi negozi si ripetono.

Questi negozi hanno aperto da pochissimo, quindi le migliaia di vendite che hanno accumulato sono acquisti fatti di recente, senza ancora arrivare a destinazione e quindi, non potrebbero essere valutate nella realtà.

Alcuni hanno una valutazione negativa e avvertono della truffa, ma quando questa affermazione inizia a generalizzare, è molto probabile che il venditore elimini il file del prodotto e ne crei uno nuovo.

Posso richiedere un rimborso se la scatola misteriosa non viene consegnata come promesso?

Se sei stato tentato di vedere cosa hanno portato e acquistato una di queste scatole a sorpresa, ti chiederai se è possibile aprire una controversia per rivendicare i tuoi soldi. Attendi l’arrivo del pacco e quando lo hai, registra un video o scatta foto dell’intero processo. Registra anche l’etichetta dell’ordine dove puoi vedere il numero di tracciamento.

Se nella descrizione della confezione c’è scritto che avresti ricevuto al 100% un prodotto Apple, o qualunque sia la marca, sarà molto facile reclamarlo. Nella contestazione allega uno screenshot e non dimenticare di aggiungere le foto o il video di quanto hai ricevuto.

Abbiamo riscontrato che alcuni venditori cercano di coprirsi meglio le spalle da un reclamo inserendo nell’annuncio una serie di avvertenze, come ad esempio che acquistando la scatola si corre il rischio di acquistare prodotti a sorpresa e che le contestazioni non vengono accettate , ma puoi aprire una controversia fintanto che lo consideri.

Per facilitare il processo, raccogli e includi tutte le prove che hai a portata di mano.

Riteniamo che sia molto improbabile che AliExpress si pronuncerà a favore di questi venditori perché è diventato chiaro che stanno agendo in malafede.

Ricordati di acquistare con saggezza

Su AliExpress trovi migliaia di venditori e nonostante la stragrande maggioranza siano persone serie e attente alla soddisfazione del cliente, può sempre capitarti di imbatterti in qualcuno che è disonesto. Pertanto, fai attenzione e diffida degli annunci che vendono articoli di marca costosi per pochi euro. Nemmeno le imitazioni sono così economiche!

Ma, pur prendendo tutte le precauzioni, può capitare di cadere nella trappola. Se ti capita, non preoccuparti perché hai la protezione di AliExpress e puoi richiedere il rimborso.

Vedi le offerte AliExpress